Marmellata di limoni e zenzero

sabato 18 febbraio 2017
0 commenti

Era tanto che mi frullava in testa l'idea di fare una marmellata di limoni, e come sempre, arriva il momento in cui devo passare all'opera per calmare il folletto impazzito altrimenti continua a martellarmi in testa.
L'albero in giardino da Gino stracolmo di limoni, mi ha convinto a passare ai fatti.
La casa si è riempita di un profumo incredibile, e nonostante la fatica, ne è valsa proprio la pena.

Ricetta:
Ingredienti: 1,2 kg di limoni non trattati, zucchero, Una radice di zenzero

Portare a ebollizione una pentola con acqua, tuffare i limoni lavati e farli bollire per 20 minuti.
Scolare i limoni, buttare l'acqua e ripetere di nuovo il procedimento, cioè farli di nuovo bollire per 20 minuti.
Ripetere di nuovo per la terza volta la bollitura per 20 minuti, ma questa volta non buttare l'acqua di cottura dei limoni, tenerla da parte.
Prendere i limoni scolati, tagliarli a pezzettini, eliminare i semi e passarli nel passaverdura. Questa è la parte più faticosa, e non vale passarli nel frullatore, verrebbe una pappa, invece il passaverdura lascia dei piccoli pezzettini di buccia profumata che in bocca sono deliziosi.
Finito il lavoro faticoso, mettere in una pentola la polpa dei limoni, circa 500 gr di zucchero, e circa un litro dell'acqua dell'ultima cottura dei limoni. Su queste quantità poi si possono fare piccole variazioni secondo il gusto.
Far bollire la marmellata a fuoco basso per una decina di minuti.
Io ho poi spento e coperto e riposto al buio.
Ho ripreso la marmellata il giorno dopo, ho portato di nuovo a bollore a fuoco basso e ho aggiunto la polpa grattugiata della radice di zenzero.
Ho riempito i vasetti sterilizzati con la marmellata bollente, chiusi bene, li ho capovolti, coperti e dopo una notte erano pronti.

Buonissima sul pane per colazione, delicata con dolci di pasta frolla, deliziosa con formaggi forti e stagionati.
Enjoy!!!


0 commenti:

Posta un commento

 

©Copyright 2011 Manicaretti & Merletti | TNB